Rimay Webcast
Retrouvez les enseignements de Denys Rinpoché classés par séries

Categories

Home > Info e contatti > I livelli di praticanti

I livelli di praticanti

Il sistema di progressione


Via immediata e via progressiva

L’esperienza ultima è chiamata nella nostra tradizione Mahamudra o Dzogchen. Riconoscerla e coltivarla in tutte le attività è ciò che si chiama la via immediata. Ma per la maggior parte di noi, questa esperienza è velata all’inizio. La tradizione di Buddha ci insegna dei vasti e profondi metodi che permettono di operare progressivamente questo svelamento, come il vento che dissipa le nuvole che oscurano il sole. Questi metodi si riassumono nello sviluppo della Mente del Risveglio (bodhicitta) nei suoi aspetti di bontà (karuna) e di comprensione (prajña), che sono il cuore della Via Universale, il Mahâyâna (o grande veicolo), e del Vajrayâna.

I livelli di progressione

I praticanti del Sangha Rimay si raggruppano in quattro grandi circoli secondo la loro anzianità nella pratica.

  • Uditori

Un Uditore è una persona interessata al Dharma che ha da poco scoperto gli insegnamenti e la pratica senza un impegno particolare. Può partecipare alle attività aperte a tutti. Gli Uditori non sono ancora propriamente membri del Sangha Rimay. Un uditore pratica la piena presenza e, se lo desidera, entra i rifugio nei Tre Gioielli, diventando così Apprendista.

  • Apprendista

Un Apprendista si impegna in modo regolare nello studio e nella pratica del Dharma. Esprime la motivazione di camminare sulla via del Buddha attraverso l’« Entrata in rifugio ». Diviene allora membro del Sangha. Pratica la piena coscienza e studia « La Via del Buddha » con le 108 domande oltre che gli insegnamenti specifici sui Tre Gioielli.

  • Praticanti

Un Praticante si impegna nella « via universale », il Mahâyâna, la grande via di apertura e di bontà. Questo impegno si manifesta nel « Voto di Bodhisattva » che consiste nel prendere il voto di consacrare la propria vita al bene di tutti fino al risveglio. Pratica SaVi e Tonglen e studia Lojong, l’addestramento del mente-cuore, e le tappe della via a partire da « L’ornamento della liberazione » e le sue 114 domande.

  • Anziani

Un Anziano comincia con il programma di base degli Anziani nel quale pratica quotidianamente SaVi Tonglen associato al sadhana di Cenresi di cui studia il manuale e ai testi di introduzione alle pratiche e yoga del Vajrayâna.
 Nel programma avanzato, un Anziano amplia e approfondisce la sua esperienza delle pratiche del Mahâyâna impegnandosi nelle pratiche preliminari del Vajrayâna e di Mahâmudrâ-Dzogchen. Partecipa ai ritiri trasmissioni del Vajrayâna e di Mahâmudrâ-Dzogchen nell’ambito di una relazione personale con la guida spirituale. Studia eventualmente il programma Shedra, collegio di studi dell’università Rimay.

Ad ogni livello è associato un programma di studio e di pratica. Il cammino dipende anche dalla motivazione e dalla maturità del praticante. E’ tradizione seguire queste tappe progressive familiarizzandosi con il loro contenuto per il tempo necessario.

Share it